Informazioni generali sul gama online
Questo gruppo di auto mutuo aiuto online nasce per aiutare le persone ad elaborare il lutto di una persona cara.
Il gama online è uno spazio virtuale protetto, in cui si creano occasioni di ascolto e dialogo tra coloro che hanno avuto esperienze di perdita e che si incontrano per interagire, ricevere e dare sostegno in un forum privato, in cui è anche possibile mantenere l’anonimato.
Chi è in lutto rimane spesso isolato in un dolore che non trova ascolto, che non riesce ad esprimersi, accompagnato il più delle volte da reazioni emotive quali l’incredulità, la rabbia, lo smarrimento, il senso di colpa. Il gama online affianca nel difficile cammino di consapevolezza delle emozioni, senza dare “ricette di pronta guarigione”, ma aiutando a trovare un nuovo orizzonte di senso che dia una collocazione diversa all’evento della perdita.
A differenza dei gruppi vis-à-vis, che si riuniscono una volta alla settimana, nel gruppo online gli scambi tra i partecipanti hanno tempi diversi, sia di scrittura che di semplice lettura, o anche solo di riflessione sui contenuti condivisi.
Il gama online è moderato da facilitatori che si occupano dell’accoglienza dei nuovi partecipanti e intervengono per consentire il fluire della comunicazione.
Chi può partecipare
Nel gruppo online possono partecipare tutti, gratuitamente e senza alcuna discriminazione, ma può accedere solo chi è iscritto. I partecipanti possono entrare quando vogliono, leggere e scrivere quando e quanto vogliono. Come norma di buon comportamento, deve essere rispettata la riservatezza e l’astensione dall’esprimere giudizi e dare “ricette di pronta guarigione”.
Come puoi partecipare
Se desideri partecipare al gruppo di auto mutuo aiuto online, manda una mail a gamaonline@leniterapia.it in cui puoi raccontarci la tua storia e spiegarci perché hai deciso di contattarci.